Biografia

Anna Ciardullo Villapiana, è nata a Cosenza nel 1973 dove ha vissuto per circa trent’anni.
L’amore per la poesia ha cominciato a farsi sentire nella tarda adolescenza, quando annotava i suoi pensieri e i suoi sentimenti in un diario segreto e lo faceva sotto forma di poesia.
Finito il Liceo, Ciardullo si è iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università della Calabria, dove, nel 2000, ha conseguito un diploma di Laurea in Lettere Moderne.

La lettura, lo studio intenso di questo periodo ha contribuito ad accrescere il suo dialogo interiore con poeti e scrittori e, rendendo più affascinante agli occhi del poeta il loro mondo, ha indotto la Ciardullo a continuare a scrivere.
Si tratta di una poesia impegnata a comunicare in versi melodici e a stabilire un dialogo a volte interiore a volte aperto al mondo esterno, nella convinzione che sia proprio la triade poesia, arte e fede a salvare da un mondo a volte un po’ troppo meccanico.

Nel 2002 Ciardullo ha partecipato alla prima edizione del Premio Nazionale Crati, arrivando nei primi finalisti.
Intanto veniva contattata per scrivere epigrafi, articoli su giornali e poesie che facevano da cornice in varie occasioni.

Nel 2003 si è trasferita in Canada, dove sposata, con due figli, ha iniziato la carriera di insegnante di italiano e interprete.
Qui Villapiana ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Percorsi Interiori” nel 2007 e, più tardi, nel 2015 “Frammenti di Luce”.
Quest’ultima raccolta è stata illustrata dall’artista Carina Francioso, che con le sue pennellate è riuscita a catturare l’essenza dei versi, oltre che a curarne la traduzione in inglese.

Anna-Ciardullo-Villapiana-Poetessa-Italiana-Itaian-Poet-About-Biography-Biografia

Durante questo percorso Villapiana si è avvalsa della collaborazione del professor Gabriel Niccoli, docente di Letterature Comparate e Italianistica in St. Jerome’s University/University of Waterloo, il quale ha scritto l’introduzione critica di entrambe le raccolte e nel 2015 un saggio sulla sua poesia dal titolo “The Transformative Power of Poetry: an Emerging Voice on the Italian-Canadian Landscape” pubblicato in “Studies in Honour of Guido Pugliese” a cura di Anthony Mollica, Soleil edition.
Si è avvalsa inoltre della collaborazione del professor Antonio D’Elia, docente di Letteratura Italiana e Letteratura Teatrale all’Università della Basilicata il quale ha scritto la postfazione del primo e la prefazione del secondo volume.
Entrambi hanno regalato ai lettori degli interessanti spunti di lettura e una visione critica che va oltre al verso alla ricerca di significati più profondi.

Nel 2018 alcune poesie di Anna Ciardullo Villapiana sono state pubblicate nelle antologie People Places Passages, An Anthology of Canadian Writing, a cura di Giulia De Gasperi, Delia De Santis, Caroline Morgan Di Giovanni, Longbridge Books, e Acufene a cura di I.v.a.n. project, Limina Mentis.

Nel 2019 le viene conferita una menzione d’onore per la poesia “Sulle orme di un desiderio” che farà successivamente parte dell’Antologia, Premio Nazionale di Poesia e NarrativaComune di Genazzano” a cura dell’Associazione Culturale I Rumori dell’Anima, di Paola Bosca, Roma. Successivamente pubblica una poesia nella raccolta “Il Grido dell’anima“, della stessa casa editrice.

Socia di AICW (Association of Italian Canadian Writers) ha partecipato a iniziative per la conservazione della lingua e tradizione italiana nella realtà canadese notoriamente multiculturale.
Una delle sue poesie, L’ascesa, è stata pubblicata in Accenti Magazine e in Braided Way Magazine e altre poesie sono apparse in altre pubblicazioni e riviste.

Nel  Settembre 2017  Villapiana ha partecipato alla conferenza indetta dall’ICAP (Italian Canadian Archive Project)  presentando “Frammenti di Luce” come contributo di arte e poesia alla conservazione dell’eredità culturale degli italiani residenti all’estero.

Nel Settembre del 2018 ha  pubblicato a Roma  “Al di là del mare, Dialoghi DiVersi,”, edizioni I Rumori dell’Anima di Paola Bosca un volume di poesie illustrato dall’artista Carina Francioso, tradotte in Inglese da Brian Escobar e Maria Natalia Orangis, con prefazione della scrittrice e poetessa italiana Bruna Cicala.
Il volume è stato presentato e consegnato nelle mani del Santo Padre come esempio di un percorso di fede dell’autrice.
Il volume è accompagnato da un cd in cui le poesie vengono lette e interpretate da Gianluca Lalli, poeta, regista e cantautore italiano.

anna-ciardullo-villapiana-al-di-la-del-mare-dialoghi-diversi-percorso-di-fede-papa-francesco

Attualmente Anna Ciardullo Villapiana vive a Kitchener, Ontario, dove continua ad insegnare Italiano, a tradurre testi e a lavorare alla sua quarta raccolta di poesie mentre collabora con artisti quali Juneyt, Ilio Volante, Carina Francioso e altri per l’organizzazione di eventi di musica, arte e poesia.

Eventi

Presentazione-Frammenti-di-Luce-Anna-Ciardullo-Villapiana
Anna-Ciardullo-Villapiana-Poetesa-Poesie-Al-di-la-del-mare
anna-ciardullo-villapiana-book-presentation-dipignano-cosenza-italy
anna-ciardullo-villapiana-book-presentation-rome-italy

Frammenti di Luce – Book Tour